Sistema Rio Abierto
Rio Abierto è un sistema di lavoro che tende ad armonizzare i diversi livelli dell’essere umano (fisico, espressivo-emozionale, mentale e spirituale) in una visione transpersonale per riconoscere e sviluppare il proprio potenziale. Partendo dal corpo è più facile prendere coscienza delle nostre trappole e, se è il momento, è un modo per liberarcene e vivere relazioni più consapevoli con noi stessi, col mondo e sentirci in armonia con il tutto.
Dal libro di Vincenzo Rossi La via del Movimento - Il Sistema Rio Abierto: “Muovere il corpo in maniera da determinare anche un movimento interiore di crescita, significa proprio intraprendere un percorso che ci porta dalla carenza della rigidità della postura, ad una graduale riconquista della pienezza del nostro potenziale e dunque alla soddisfazione”.
Movimento espressivo con la musica
La pratica (intesa come allenamento) di Movimento espressivo con la musica, rappresenta la sintetica espressione della pratica che ho appreso nella formazione di Rio Abierto che si propone di sviluppare una maggiore presenza nei diversi corpi: quello fisico, quello dell’espressione delle emozioni, quello del pensiero, fino a quello più sottile che apre il contatto con la dimensione che va oltre il personale, quello spirituale.
Questa intenzione ci aiuta a diventare consapevoli del qui ed ora, a partire dal corpo reso più duttile ed elastico, ad una maggiore presenza nel respiro, alle sensazioni che proviamo, alle emozioni che ci attraversano e ai soliti pensieri che ci abitano, per integrare il tutto, e gestire meglio ciò che ci accade nella vita.
Perché non ti prendi cura di te e del tuo corpo? Occorre solo la disponibilità a muoverti con la musica per creare insieme ad altri un clima di sintonia, che favorisce e rende piacevole l’incontro di queste nostre parti e arricchirci integrandole.
Ogni incontro è un atto creativo del gruppo, un viaggio unico e irripetibile e un allenamento gioioso a sperimentare la fiducia.
E’ un allenamento ad ascoltarsi e a vivere in modo più armonico e vitale il proprio corpo.
La musica risveglia i ritmi vitali, favorisce un percorso di trasformazione emozionale e la fluidità del movimento.
Il gruppo, prevalentemente in cerchio, segue alcune indicazioni del conduttore nell'espressione del movimento e degli stati d’animo, nel rilassamento e negli esercizi, stimolando così una piacevole trasformazione. Primo incontro gratuito.
In preparazione la ripresa delle attività a partire da settembre.
Possibile inserirsi anche a corso iniziato.