Ecologia profonda

 

Nel mio percorso di crescita personale una parola chiave è responsabilità. Non mi basta più assumermela nei confronti delle dinamiche che metto in atto, ma intendo estenderla ad ogni mia azione che abbia una ricaduta sull’ambiente, facendomi sentire ancor più partecipe di ciò che mi accade attorno.

La parola responsabilità mi dà l’opportunità di cambiare atteggiamento: come ho responsabilità sulla mia salute e su quella del territorio, ho responsabilità sulla mia pace/felicità e su quella dell’ambiente circostante.

 

Posso migliorare le mie relazioni con la terra nel suo complesso, valutando con attenzione l’uso che faccio delle mie risorse (energia, amore e intelligenza) e di quelle che ho a disposizione (economiche, naturali, energetiche, ecc.) e come questo può condizionare la salute e la pace generale.

 

Per perseguire questi obbiettivi, credo occorra almeno:

-- sapersi ascoltare e sviluppare un ascolto empatico nei confronti di ogni forma di vita

-- prendersi cura del tutto, applicando la filosofia dell’agire verde (Ecologia profonda)

-- smascherare le dipendenze e gli impedimenti ad una mente “tranquilla”

-- sviluppare una visione dell’intero sistema e la capacità di fare rete (modello partecipativo)

-- mantenere questa consapevolezza, con un approccio spirituale, attraverso diverse pratiche

 

 

 

 

“La civiltà, nel vero senso della parola, non consiste nel moltiplicare i bisogni, ma nel limitarli volontariamente. E’ il solo mezzo per conoscere la vera felicità e renderci più disponibili verso gli altri. Una minima quantità di benessere e di confort è necessaria; ma, passato questo limite, ciò che ci dovrebbe aiutare diventa una fonte di disagio. Voler creare un numero illimitato di bisogni per dovere in seguito soddisfarli è solo inseguire il vento. Questo falso ideale non è che una trappola.” Mahatma Gandhi 

 

Se siete un’associazione, un ente o un gruppo di persone interessate a questi temi, contattatemi e costruiremo un progetto che potrà svilupparsi in uno o più fine settimana o una settimana residenziale.

                          

 

 

 

 Home

Laboratorio sulla Comunicazione Empatica e Nonviolenta.            Ripartono gli incontri mensili a partire dal  17 Settembre 2023.  Per info:348.7332522 -0121.900249 o domenicomatarozzo57@gmail.com

 

Se vuoi farti un idea, vai nella sezione video.


 


 

Per chi fosse interessato al percorso sulla Comunicazione Empatica e Nonviolenta, cliccare alla pagina 

 

APPUNTAMENTI

 

 

 

 

Se siete un’associazione, un ente o un gruppo di persone interessate a questi temi o ad altri ancora, scrivete e insieme costruiremo un progetto (alla pagina Seminari / Workshop troverete alcune proposte).